Cremonese Milan, quel sapore di delusione.


Come sempre la mattina seguente ad una cocente delusione ( Cremonese Milan 0-0 ) è un campo irto di spine per dire la propria opinione perchè qualsiasi cosa io dica o vi scriva sarà “sbagliata” a priori per qualcuno. Ma ci provo, appellandomi all’educazione di tutti voi.

La partita è stata giocata male, condotta male e portata a termine in malomodo, su questo non ci sono dubbi ma c’è da fare un paio di considerazioni, la prima è tattica.

La Cremonese differentemente da come aveva approcciato altre partite ( tipo quella contro il Napoli ) non ci ha neanche pensato minimamente a giocare, probabilmente anche consci dei 4 gol incassati proprio dai partenopei.

Con il Milan è stata tutta una ” difesa del fortino ad ogni costo” rinunciando ad attaccare e calciando la palla il più lontano possibile. Nel primo tempo 83% di possesso palla del Milan, neanche il Barcellona di Guardiola.

Come vi ho fatto presente molte volte per il nostro impianto di gioco, queste partite le soffriamo maledettamente perchè non abbiamo spazi per lanciare i nostri campioni e non abbiamo lo scassinatore d’area che con il fisico va a prendersi il gol, Zlatan Ibrahimovic, giusto per capirci.

La seconda considerazione è riguardo alle scelte di formazione. Fino a ieri abbiamo detto tutti che il Milan ha una rosa lunga e profonda per poter affrontare tutte le competizioni, giusto, appurato che sia la verità quindi in occasioni come quella di ieri dove giochi contro una neopromossa nelle ultime posizioni in classifica è giusto farlo con giocatori che nelle rotazioni magari ci sono entrati meno.

Però le partite si vincono con le occasioni e chi nel Milan crea le occasioni ? Chi sono i giocatori che accendono la spina ? Leao, Theo, Giroud, Tonali, Bennacer. Ecco, se per squalifica ti devi privare di Theo e Oliviero lasciare fuori anche Rafa dall inizio è stata una scelta che purtroppo abbiamo pagato caro.

Ma ripeto, il ragionamento del Mister ci può stare, se non faccio giocare chi ha giocato meno in queste partite quando lo faccio ?

Un piccolo messaggio per chi parla di “campionato finito” e oramai ” differenza non colmabile”, lo scorso anno ad un certo punto ci trovavamo a -7 dall inter e siamo diventati campioni d’Italia quindi quando inizierà il “nuovo campionato” a Gennaio tutto può succedere.

Fa male ? si, ma come sempre si guarda avanti. Niente drammi che non fanno bene a nessuno, anche a chi li fa.

Forza Milan, sempre. #Lollo

Video post partita di ieri sera : https://www.youtube.com/watch?v=G9wApZcf7HE&ab_channel=LorenzoLollo-IMilanistiOfficial

Cremonese Milan